Volete scoprire la cultura trentina? Andate per musei a scoprire le magie della natura, ma non solo… Per scoprire la cultura enogastronomica invece visitate alcune cantine o mercati!

MUSEI

MUSE –  Museo delle Scienze – Il nuovo fiore all’occhiello della città di Trento,  ha solo 2 anni, ed è il posto perfetto per tutta la famiglia, uno dei musei più belli d’Italia. Grandi e piccini potranno imparare e conoscere la natura divertendosi. Assolutamente imperdibile!

ARTE SELLA – Un concetto di museo veramente speciale. Due percorsi di diversa lunghezza con sculture e opere create con elementi naturali, il legno regna sovrano. Si trova in una delle valli che perpendicolari alla Valsugana ed è assolutamente da vedere se vi piacciono i musei particolari!

MART – Per chi vuole immergersi in una bolla d’arte, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea a Rovereto propone mostre che vanno dall’impressionismo al futurismo. La città di Rovereto ha dato i natali a Fortunato Depero, uno dei più famosi futuristi dell’epoca, la collezione permanente è dedicata a quel periodo e a quella corrente artistica.

arte sella trentino musei

CASTELLI

Castello Del Buonconsiglio – Il castello di Trento, il più grande del Trentino, principalmente ad uso dei principi-vescovi della città dal Tredicesimo al Diciottesimo secolo, è un monumento che vede le tante epoche passate nella sua costruzione. All’interno si possono trovare incredibili e maestose sale, affreschi e tanta storia. All’interno delle sale si possono visitare delle mostre temporanee oppure la mostra stabile del castello.

Castel Beseno – Avete visto una grande nave fluttuante passando in autostrada da Trento a Rovereto? Ebbene, non era una nave, ma un magnifico castello risalente al Dodicesimo secolo, che vale assolutamente la pena visitare, non solo per la struttura a se stante, ma anche per la vista della valle.

Castel PergineIl più vicino, tra i castelli del Trentino è Castel Pergine, poco distante dall’omonima cittadina, di origine medievale, è in una posizione strategica, per il controllo della valle. Molto bello, assolutamente da vedere, raggiungibile in bicicletta.

CANTINE

CANTINA ROTARI – A Mezzolombardo, in piena piana rotaliana, si può visitare una delle più grandi cantine del Trentino. La cantina Rotari, famosa per la produzione del suo famoso spumante Trento Doc, offre visite guidate adatte a tutti, anche ai piccini che possono scoprire il processo di vinificazione dello spumante.

CANTINA ROMANESE – Un’altra cantina con produzione di spumante Trento Doc, a Levico Terme. Apre due giorni a settimana per degustazioni o su richiesta: il martedì dalle ore 17.00 e il venerdì dalle ore 10.00.

MERCATI

Ogni giorno della settimana potete andare a visitare un mercato cittadino nella zona. I più gettonati sono giovedì a Trento e mercoledì a Borgo Valsugana.

Negli altri giorni della settimana:

  • Il secondo e il quarto lunedì del mese a Levico Terme
  • martedì a Rovereto
  • venerdì a Caldonazzo
  • sabato a Pergine

[foogallery id=”3235″]

 
Obbligatorio
 
Obbligatorio
 
Obbligatorio
 
Obbligatorio
 
  Check-in